Nel 2010, l’anno dell’Ottantesimo del volo di Giovanni Bassanesi su Milano, possiamo considerare il mese di settembre quale mese commemorativo dell’azione del maestro valdostano. La sua azione è infatti stata ricordata in tre significativi momenti. Nel pomeriggio del 3 settembre gli allievi delle classi di quarta della Scuola media di Lodrino hanno seguito a scuola una lezione sul tema tenuta dal presidente dell’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi. Si sono poi trasferiti con i docenti accompagnatori all’aeroporto di Lodrino dove l’ottantesimo del volo è stato ricordato nell’ambito della manifestazione VoliAmo organizzata dalla Società Filatelica tre Valli. L’atterraggio e il decollo del Pilatus delle Forze aeree svizzere, con a bordo gli allievi vincitori del concorso di disegno annualmente promosso dalla Società, è divenuto simbolo del volo del Farman nel 1930. In quest’occasione sull’importanza e valore del gesto di Bassanesi e sulle sue ripercussioni in Ticino si è rivolto agli allievi il presidente del Consiglio di Stato Luigi Pedrazzini.
Il giorno successivo ha avuto luogo la commemorazione a Bellinzona dei Cento anni dell’Aviazione svizzera. Nell’ambito dell’ esposizione storico-fotografica allestita al Castelgrande per la ricorrenza, uno spazio di due pannelli con fotografie è stato riservato al volo di Giovanni Bassanesi.
Il 25 settembre infine si è svolta a Lodrino, promossa dall’Associazione Amici di Giovanni Bassanesi, la giornata commemorativa ufficiale dell’Ottantesimo, con l’inaugurazione del monumento situato in prossimità dei campi dell’atterraggio e del decollo del piccolo biposto che fu strumento dell’azione antifascista organizzata da Giustizia e libertà e che ebbe come protagonisti Giovanni Bassanesi e Gioacchino Dolci.
In questo menu del sito vengono pubblicati tutti gli interventi degli oratori nelle giornate del 3 e del 25 settembre al fine di documentare nel modo più completo possibile questi importanti momenti di memoria storica. Segnaliamo in particolare, nel pomeriggio del 25 settembre, i discorsi del Consigliere agli Stati Dick Marty e del Gran Consigliere Werner Carobbio alla cerimonia d’inaugurazione del monumento, e dei proff. Arturo Colombo (Università di Pavia) e Paolo Favilli (Università di Genova) nella successiva parte dedicata all’approfondimento storico.
La partecipazione dell’Associazione all’esposizione dedicata ai Cento anni dell’Aviazione svizzera e l’interesse del pubblico per le foto presentate sono invece documentate nella sezione fotografica.